venerdì 16 settembre 2011

LA SPESA AL SUPERMERCATO


... buongiorno! anche oggi è una giornata meravigliosa e stupenda, e quindi buongiorno dal vostro Socrate di via Boccea.

Bene! Sono stato da poco al supermercato e ho fatto una spesa pantagruelica. Questa volta però, per la prima volta, ho fatto la spesa senza guardare le offerte: Le MALEDETTE OFFERTE!!! Erano forse cinque anni che ero diventato un esperto delle offerte, in grado di competere con le anziane più pulciare di tutta Torrevecchia. Anche io come loro, mi aggiravo ormai con gli spiccetti bronzei da 1 o 2 centesimi nelle mani rugose. E invece oggi con enorme meraviglia e botta di gioventù non ci ho pensato su (che rima) e ho abbandonato questa schiavitù (doppia rima!!!) delle offerte che non ce la facevo più (tripla rima!!!).

All'ennesima scelta fra cipolle a 1,29 e cipolle a 0,99 è scesa su di me la luce che mi ha bisbigliato in un orecchio: " oggi facciamo questo gioco che la vita è tanto noiosa... compriamo senza vedere le offerte!!!" Così per non vedere i cartelli, mi aggiravo ad occhi semichiusi nel supermercato, per poi chiuderli di colpo quando vedevo qualcosa di interessante. Le persone attorno a me erano preoccupate, soprattutto le vecchiette pulciare che non capivano cosa mi stesse succedendo. Ma la luce dentro mi diceva: "Non pensare al prezzo, ma solo a quello che vuoi mangiare" e io la seguivo...

Quindi ad occhi chiusi ho preso a caso, tonno, uova, mozzarella, latte, carne, pane, pancetta, parmigiano, cipolle, frutta e verdura e mi sono diretto a pagare. Certo, devo ammettere un certo rammarico ad aver tradito l'immortale passata rustica "La Ciociaretta", con la quale abbiamo passato cinque anni di bellissimi momenti e di complicatissime digestioni; ma era ora di cambiare e quindi mi sono concesso anche quella gran figa della "vellutata Valfrutta".

Insomma, come concludere??? ormai ero in preda all'euforia e attraversavo come una diva il pim con il mio carrello pieno, puntando dritto alla cassa. E li, nello stupore di tutte le vecchiette di torrevecchia,ormai piegate immobili nei loro salvadanai, ho pagato il conto e sono uscito:

"giovine" come non mai!!!

2 commenti:

  1. Viva la granfiga della vellutata valfrutta, compagna di tutti noi.

    RispondiElimina
  2. ahah! La natura di prima manoooo

    D.

    RispondiElimina