venerdì 26 agosto 2011

28 ANNI SUONATI!


....eh buongiorno a tutti!!!... e scusate il ritardo... è stato il mio compleanno e quindi mi sono preso di diritto due giorni di ferie... è proprio il caso di dire ventotto anni suonati, vista la mia attività... fare il musicista in Italia è molto difficile, e io sono stanco di fare "l'artista"... ma c'è una cosa di cui sono ancora più stanco: FARE POLEMICA!!! e vi farò questa confessione: se non faccio polemica non so che scrivere, NE CHI SONO... questo è un vero problema di questi tempi: in giro c'è solo lamentela e pessimismo e la creatività gira tutto attorno alla polemica... sarebbe bello che l'arte si basasse sull'artista, sulle sue profondità più intime e non sulla rabbia o addirittura sulla polemica dell'attualità... per questo trovo abbastanza insopportabili comici come Crozza, ad esempio... non sanno fare una battuta che sia creativa. Berlusconi( gran comico fra l'altro ) ha dato lavoro ad una quantità di pseudo - intellettuali italiani che sarebbe stato meglio non avere... ecco sto polemizzando di nuovo ed è così che la mia fiamma rabbiosa brucia anche me stesso e non è creativa... Quindi cosa chiedo dai prossimi 28 anni? che io possa essere solo una mente creativa, indipendente, che non si appoggia su niente, che non cerca il riconoscimento delle persone, che non lo fa per mettersi in mostra... una persona serena e felice la cui fiamma brucia all'esterno... questo voglio essere da vecchio... spero infine quel giorno di avervi ancora tutti accanto a festeggiarmi come pochi giorni fa.

ciao
D.

STA PER USCIRE IL FUMETTO "LE STORIE DI ASSUNTA LA PRECARIA" grazie al contributo di Edoardo Dinelli.

vuoi dare anche tu il tuo contributo? invia la tua storia a storiediunprecario@hotmail.com

5 commenti:

  1. Può darsi che Crozza non appaia un creativo ai tuoi occhi, e per mille ragioni. Ma non capisco il collegamento fra la mancata creatività ed il parlare solo di attualità. (Berlusconi o non Berlusconi).
    Anche il fare o non fare polemica mi sembra del tutto indipendente. Può esistere un polemico creativo ed un polemico banale e stucchevole. La profondità dell'artista non si misura mediante la sua distanza, a mio vedere, dall'essere polemico.
    Mi viene in mente David Letterman, del quale mi capita, a volte, di seguire qualche puntata.
    Non si può certo dire che non sia un personaggio polemico. Non si può certamente dire che non parli di attualità (anzi). Eppure lo trovo di una creatività immensa. Creatività, la sua, che sfocia in una capacità di improvvisazione estrema.
    Spero di non essere stato sgradevole nel mio commento, anche se io non mi sono piaciuto. Avrei voluto essere molto più polemico....

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea,
    io contesto solo che la fiamma della polemica spesso sia insoddisfazione e per bruciare gli altri ti allontani da te stesso. La fiamma creativa illumina quella polemica spesso brucia e ti brucia. Chi si appoggia agli altri per fare le sue battute non è un creativo, non è una nuova stella, non brilla di luce propria, ha bisogno della legna polemica per fare il fuoco.
    Dennis

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Questo fatto del "carburante per il fuoco" è particolare, è un po' come dire che Leopardi aveva bisogno della "legna del pessimismo" per alimentare la sua poetica.
    Più in generale, o più semplicemente, penso che bocciare in toto un intero atteggiamento in modo aprioristico, e per giunta così fermamente (che sia quello polemico di cui parliamo, o quello sentimentalistico, pragmatico, vicino all'astrattismo, aggressivo, misantropico che dir si voglia), ed oltretutto in ogni sua sfaccettatura (o meglio senza considerarne alcuna, di sfaccettatura) mi risulta davvero difficile.
    Probabilmente è dovuto ad una mia insicurezza, o forse piuttosto troppa riflessività, che mi fa accendere la lampadina della "eccessiva semplificazione", da sempre grande nemica degli ingegneri, spesso miope, e che talvolta porta a grandi "cantonate".

    RispondiElimina
  5. ciao Andrea ci penserò su... io ho notato su di me, polemico nato, che spesso l'assenza di creatività mi ha portato a prendere di mira qualcosa fuori da me, lontano dall'interiorità... trovo che la polemica sia qualcosa su cui uno scarica un'insoddisfazione, è vero che si può anche fare una polemica mirata a cose che ti danno fastidio realmente, ma dopo mi piacerebbe sentire qualcosa di propositivo... in Italia manca un canto mentre siamo pieni di lamenti!

    Dennis

    RispondiElimina