lunedì 23 febbraio 2015

Perché è meglio non mangiare la carne di vitella



Buongiorno a tutti, oggi vogliamo spiegare perché è meglio non mangiare la carne di vitella.

Abbiamo già affrontato alcuni post sull'alimentazione.

Abbiamo parlato dettagliatamente sul perché non si deve comprare il pollo al supermercato qui:

http://www.storiediunprecario.it/2015/02/perche-non-comprare-i-polli-del.html

e anche su come riconoscere un buon macellaio:

http://www.storiediunprecario.it/2015/02/quattro-regole-per-riconoscere-un-buon.html

Pur non essendo strettamente un blog sull'alimentazione, credo che condividere alcune nozioni apprese o testate personalmente possa far comodo a tutti. E' importante che le generazioni future non crescano con il ritornello: "Grazie mamma che mi hai preparato la Simmenthal", ma siano un pò più consapevoli di quello che mangiano.

Ma andiamo per gradi.

Che cos'è una vitella e come si divide la carne bovina? 

A seconda dell'età la carne bovina si divide in:
Vitella: da 0 a 12 mesi.
Vitellone: da 12-18/24 mesi
Bovino: Oltre 1 anno. Se maschio è un bel manzo, se femmina è una bella scottona.

Di tutte e tre le categorie la carne di vitella è in assoluto la peggiore, ma come tutte le cose peggiori (ad esempio il disco de Il volo) sono quelle che hanno più mercato.

Perché è meglio non mangiare la carne di vitella?

Il motivo principale è che la vitella viene strappata alla madre dopo poche settimane. Non finisce l'allattamento. Viene poi nutrita per via della tenera età con papponi semiliquidi. Per bere, la vitella è costretta a mangiare in continuazione. Così ingrassa e si gonfia e se ne vende di più. In compenso però si ammala spesso e spesso viene curata con antibiotici.

Non voglio farne una questione etica, altrimenti dovrei scrivere un altro post. Facciamone una questione di salute: la carne di vitella è una carne anemica, ricca di acqua e a volte di antibiotici.

Perché allora la vitella la comprano tutti (o quasi)?
Questo è abbastanza inspiegabile. Spesso anche negli asili nido viene data la vitella ai bimbi. Avendo lavorato per alcuni anni all'interno di nido e materne come cuoco ho notato che spesso viene data la vitella, invece del vitellone o del manzo. Questo perché a detta di alcuni la vitella è una carne più magra e più tenera.

Dobbiamo allora sfatare alcune credenze popolari:

1) il colore della carne di vitella
2) il sapore della carne di vitella
3) la consistenza della carne di vitella


Il colore: Spesso si prende la vitella perché ha un bel colore chiaro, meno rosso e meno sanguigno magari di un vitellone o di un manzo. Non si capisce perché, quando si guarda una persona pallida in viso si pensa che stia poco bene, mentre quando è la carne di un animale ad essere pallida si pensa sia la migliore. Il colore della carne di vitella, lo ripetiamo, è dovuto non tanto alla giovane età dell'animale, quanto al regime alimentare cui viene sottoposto che spesso lo fa ammalare di anemia.

Il sapore: Il sapore della carne di vitella a mio avviso non è così diverso dalla carne di vitellone. Chiaro che stiamo nella sfera dell'opinabile ed è anche vero che il vitellone e il manzo sono un pò più saporiti. Ma se dovessi scegliere un tipo di carne alla luce di quanto ho scritto nel post, ad esempio per farmi delle scaloppine, beh sceglierei il vitellone. E per farmi uno spezzatino, sceglierei il manzo.

La consistenza: il fatto che la vitella sia una carne più tenera è vero, ma la consistenza della carne dipende molto dal modo in cui viene cucinata. Si possono cucinare spezzatini di manzo tenerissimi così come fettine di vitella dure come suole di scarpe. Quindi se si ha un pò di tempo e di pazienza a disposizione da dedicare ai fornelli è meglio imparare ad abituarsi a cucinare il vitellone e meglio ancora il manzo.

Bene questo è quello che volevo dirvi sulla carne di vitella.

Ma...

se non siete toccati eticamente da questo povero vitellino strappato alla madre...
se non ve ne frega niente dei papponi semiliquidi con cui viene nutrito, ne degli antibiotici...
se non avete alcuna voglia di allenarvi ai fornelli...
se non credete a una parola di quello che ho scritto...

fatelo perché il manzo costa meno!!!

oppure

continuate a mangiarvi la Simmenthal.


Nessun commento:

Posta un commento